Salumi selezionati

Una ricca selezione di salumi in provincia di Bergamo

All’Antica Salumeria Pagani di Castelli Calepio (BG) ti aspetta una ricca proposta di salumi selezionati all’interno della produzione di eccellenza italiana. Nel nostro Paese la cultura degli insaccati è così diffusa e radicata che potremmo organizzare un vero e proprio giro d’Italia in salumeria.

Da Nord a Sud, ogni regione e ogni territorio può offrire almeno una specialità tipica di salumeria. Del resto, la tradizione degli insaccati nasce molto prima della creazione dei frigoriferi e dei congelatori, per conservare a lungo la carne del bestiame, e in particolare quella del maiale. La maggior parte dei salumi (con l’importante eccezione della bresaola di manzo o di cervo) si ricava infatti dalla carne suina.

A fare la differenza sono sempre la qualità della materia prima, i procedimenti di produzione e conservazione e dunque l’abilità dei produttori. Vieni a scoprire i salumi che abbiamo selezionato per te e che ti proponiamo al bancone della nostra salumeria, anche accanto a un delizioso calice di vino direttamente dalla nostra enoteca con cantina di mantenimento.

Una ricca selezione di salumi DOP e IGP per appassionati gourmet

Dalla mortadella con pistacchio al salame nostrano, dal crudo di San Daniele al lardo di Colonnata, i salumi prodotti in Italia sono tanti e tutti da scoprire nella nostra salumeria.

A dimostrazione della ricchezza del nostro patrimonio di prodotti derivati dalla lavorazione della carne, basti pensare che i salumi italiani a marchio DOP e IGP costituiscono circa un quarto del totale europeo.

Le sigle DOP (Denominazione di Origine Protetta) e IGP (Indicazione Geografica Protetta) indicano infatti prodotti tipici di determinate regioni o paesi che si distinguono per il loro valore. In particolare:

  • i salumi DOP sono prodotti tipici dalle caratteristiche strettamente legate all’ambiente geografico di origine. Lavorazione e trasformazione del prodotto DOP devono avvenire nell’area indicata e secondo la ricetta tradizionale. Tra i salumi DOP, ricordiamo il Capocollo di Calabria, la Coppa Piacentina, il Culatello di Zibello, il Prosciutto di Parma, il Prosciutto di San Daniele e il Prosciutto Toscano, il Salame di Varzi, il Salame Piacentino, i Salamini Italiani alla Cacciatora, la Soppressata di Calabria e il Jambon de Bosses valdostano, oltre a diversi altri salumi selezionati.
  • i salumi IGP sono sempre originari di una determinata area e riconducibili a una ricetta tipica, ma le tecniche di produzione e trasformazione sono predominanti rispetto al vincolo territoriale. Hanno ricevuto il marchio IGP salumi di alta qualità quali la Bresaola di Valtellina, il Ciauscolo, il Cotechino di Modena, la Finocchiona, il Lardo di Colonnata, la Mortadella di Bologna, la Porchetta di Ariccia, la Salama da Sugo, il Salame Cremona, il Salame Felino, lo Speck Alto Adige e lo Zampone di Modena.

Acquista selezionati salumi di pregio in zona Bergamo

I marchi DOP/IGP riconosciuti dalla Comunità Europea rappresentano un motivo di vanto e uno strumento di tutela per i numerosi produttori di salumi artigianali italiani di qualità. Al tempo stesso questi marchi sono anche una garanzia per il consumatore che ha la certezza di acquistare e consumare i salumi selezionati di pregio prodotti secondo modalità certificate.

Se desideri acquistare salumi selezionati per il loro profilo organolettico di distinzione e le loro qualità nutrizionali, in provincia di Bergamo puoi sempre contare sulla ricca proposta della Antica Salumeria Pagani di Castelli Calepio, in provincia di Bergamo. Dal 1989, lavoriamo ogni giorno per offrire alla nostra clientela una ricca selezione di salumi e carni pregiate selezionate dai migliori produttori privilegiando il prodotto made in Italy. Dalle carni rosse e bianche ai piatti pronti di rosticceria, dal business lunch alla degustazione aperitivi, da noi la qualità e il gusto sono sempre assicurati.