Ristorante cucina tipico

Ristorante cucina tipico bergamasco Bergamo: lasciati conquistare dalla tradizione dell’Antica Macelleria

Cerchi un ristorante con cucina tipica bergamasca nella zona di Bergamo? Semplice ma ricca, gustosa e nutriente, la cucina bergamasca sa come farsi amare dalle buone forchette. Dai primi ai dolci, questa cucina basata sull’uso di farine, formaggi e salumi a km zero si presta alla realizzazione di menu ricchi e variati.

Materie prime di qualità e ricette della tradizione locale bergamasca sono alla base della proposta del ristorante tipico dell’Antica Salumeria Pagani di Castelli Calepio (BG). Un paradiso per amanti della carne di pregio e cucina tradizionale dove concedersi una gustosa pausa all’insegna del piacere e del relax.

Per pranzo o per un aperitivo fuori dagli schemi, se ti trovi nella zona di Bergamo e dintorni prenota un tavolo al ristorante dell’Antica Salumeria e lasciati conquistare dalla cucina tipica bergamasca.

Cucina tipica bergamasca al ristorante: non solo polenta

Un ristorante di cucina tipico della zona di Bergamo non può non proporre i casoncelli alla bergamasca, primo piatto a base di pasta fresca ripiena di carne da servire con condimento di burro, salvia e pancetta. Oltre ai casonsei, i primi piatti della bergamasca includono gli Scarpinòcc di Parre, ravioli della Val Seriana con ripieno di magro, e gli gnòch in cola, ovvero gnocchi a base di pane raffermo, latte e farina.

E a proposito di cucina tipica bergamasca, come non citare la polenta? Vero e proprio simbolo della tradizione locale, una volta veniva servita come contorno a carni e salumi. Oggi invece la tipica polenta taragna a base di farina di grano saraceno viene più spesso accompagnata ai numerosi formaggi della tradizione.

Il Taleggio, il Bitto, il Formai de Mut, il Grana Padano, il Gorgonzola, il Quartirolo, il Salva Cremasco e il Provolone Valpadano sono solo alcuni esempi dei numerosi formaggi bergamaschi DOP. Infine, potremmo forse dimenticare i salumi? Tra i più gustosi della tradizione bergamasca, ricordiamo il lardo, il salame nostrano e il cotechino bergamasco. Ma per una degustazione completa di sapori locali a km zero, vieni a trovarci nel nostro ristorante di cucina tipico in provincia di Bergamo.

Ristorante tipico cucina Bergamo: contattaci per una degustazione di sapori tipici

I secondi piatti della cucina tipica bergamasca hanno per protagonista la carne: dal coniglio arrosto alla lepre in salmì dei giorni di festa, dalla trippa agli involtini di carne farciti. La carne ha da sempre un ruolo di primo piano nella cucina lombarda in generale e bergamasca in particolare.

Lo sappiamo bene all’Antica Salumeria Pagani di Castelli Calepio (BG), dove ogni giorno lavoriamo per offrire una ricca selezione di carni e salumi pregiati dall’Italia e dal mondo per la zona di Bergamo e dintorni. Ecco perché il nostro ristorante di cucina tipico bergamasco è anche un ristorante di carne: le proposte della tradizione locale completano un menu più ampio e variegato per soddisfare i palati esigenti della nostra clientela.

Ad accompagnare i piatti della nostra cucina, non mancano neppure i vini locali o internazionali. Se sei della zona di Bergamo e dintorni, contattaci e prenota al più presto il tuo tavolo per una degustazione di sapori tipici della cucina bergamasca al tuo ristorante preferito.