Degustazione vini

Degustazione vini in enoteca vicino Bergamo

Dove fare una degustazione vini di qualità in provincia di Bergamo? Da oltre 30 anni punto di riferimento degli appassionati di enogastronomia bergamaschi, l’Antica Salumeria Pagani di Castelli Calepio (BG) è dotata di una ben fornita cantina di mantenimento per fare i tuoi regali oltre che per aperitivi e degustazioni.

Da veri Wine Lover quali siamo, ci piace divulgare la conoscenza del vino, una delle eccellenze che rappresentano l’orgoglio del made in Italy nel mondo. Del resto, la degustazione vini è un’attività dalla natura squisitamente sociale, che esprime al massimo il suo potenziale nel confronto con gli altri.

Nel nostro locale, puoi partecipare a degustazioni vini, incontri con i produttori e corsi di avvicinamento al vino con l’espertaguida di sommelier professionisti. Vieni ad assaggiare le migliori bollicine, i rossi e i bianchi italiani e internazionali. E se ti fa piacere lasciati guidare alla scoperta di vitigni autoctoni e varietà emergenti nelle nostre imperdibili degustazioni vini.

Degustazione vini rossi, bianchi e bollicine per esperti e neofiti

Gli appassionati di vino non possono che essere curiosi e desiderosi di condividere la loro passione con altri, come dimostra chiaramente il rituale del brindisi. Sterminato e ricco di sfaccettature, il meraviglioso mondo del vino è tutto da esplorare per imparare a conoscere le innumerevoli varietà vitivinicole italiane e internazionali. Invece, chi si approccia alla degustazione vini per la prima volta dovrà imparare a valutare secondo parametri oggettivi le caratteristiche di questo straordinario prodotto dell’uva e a descriverle con la terminologia condivisa dai sommelier.

Attraverso un’analisi che coinvolge tutti i sensi, la degustazione del vino insegna a valutare le caratteristiche visive, olfattive e gusto-olfattive di rossi, bianchi e bollicine. Quando beviamo un bicchiere di vino, infatti, vengono sollecitati tutti i nostri sensi. I più immediati sono la vista, l’olfatto e il gusto, impegnati decodificare gli stimoli prodotti dall’interazione del vino con i recettori visivi, con la mucosa olfattiva e con le papille gustative. Ma in realtà, anche l’udito e il tatto sono coinvolti nella degustazione vini: pensa che un esperto sommelier è in grado di ricevere informazioni preliminari sul vino semplicemente ascoltando il rumore del liquido durante la mescita. Inoltre, il contatto tra il liquido alcolico, il palato e la lingua produce sensazioni tattili, che si interpretano in termini di consistenza della trama e tannicità del vino.

Degustazione vini in zona Bergamo

Dai numerosi vitigni autoctoni che punteggiano la nostra penisola sino a quelli che una volta erano considerati paesi emergenti e ormai sono affermati produttori, il mondo del vino è un panorama dinamico e variegato. Tra piccole cantine e realtà consolidate, chi ama il vino sa che non si finisce mai di imparare. E chi vorrebbe strutturare meglio le sue conoscenze non ha che l’imbarazzo della scelta per capire da dove iniziare a muovere i primi passi nell’appassionante campo della degustazione vini.

Se desideri approfondire la tua conoscenza enologica, puoi sempre contare sul team dell’antica Salumeria Pagani di Castelli Calepio, in provincia di Bergamo. Nella nostra esclusiva salumeria con enoteca puoi dedicarti a degustazioni aperitivi di alta qualità, accompagnando un calice di buon vino con formaggi e salumi selezionati. Dal 1989, ogni giorno selezioniamo il meglio della produzione enogastronomica made in Italy per i nostri clienti.

Da noi trovi bianchi e rossi, bollicine e vini da invecchiamento nazionali e internazionali per le tue cene o per un regalo, ma anche per i tuoi business lunch. Il nostro personale è a disposizione per consigliarti i migliori vini in abbinamento alle pietanze così come per realizzare confezioni regalo personalizzate. Seguici sui social e resta in contatto con noi per essere sempre informato sulle nostre iniziative, che includono degustazioni vini, incontri con i produttori e corsi di avvicinamento al vino nella nostra sede di Castelli Calepio, in provincia di Bergamo.