Cassette mantenimento vini

Conserva correttamente il vino con le cassette di mantenimento

Le cassette di mantenimento vini a temperatura sono uno strumento pratico ed efficiente per tutti coloro che non dispongono di una cantina o di un locale adatto alla conservazione del vino. Per non rischiare di compromettere la qualità delle nostre bottiglie, infatti, le condizioni di conservazione sono fondamentali.

Per garantire al vino una buona conservazione nel tempo i parametri relativi a temperatura, umidità e luminosità sono particolarmente importanti. Ecco allora che le cassette di mantenimento vini a temperatura vengono in nostro aiuto per proteggere la qualità dei vini rossi, dei bianchi e delle bollicine.

Conservazione del vino: temperatura, umidità, luminosità

Come sappiamo, il vino è una tipologia di prodotto molto delicata, che ha bisogno di particolari condizioni di mantenimento per conservarsi a lungo.

I cosiddetti vini da invecchiamento possono persino beneficiare degli anni trascorsi in cantina, perché è proprio questo tempo a favorire lo sviluppo di un bouquet più complesso.

Ma per non rovinare il vino, occorre conservarlo nel modo giusto: come fare? Alcuni parametri oggettivi possono aiutarci a mantenere a lungo la qualità delle nostre bottiglie di vino. In particolare:

  • La temperatura ideale di conservazione del vino è compresa tra 12°C e 14°C, soprattutto se si desidera che il vino passi quasi direttamente dalla cantina al bicchiere. Mai portare il vino sotto i 6°C e soprattutto sopra i 25°C per non rischiare di alterarne in modo irrimediabile il profilo organolettico.
  • Ai fini della corretta conservazione del vino è importante anche il tasso di umidità dell’aria, che deve essere compreso tra l’80% e l’85%.
  • Altro aspetto da controllare per il mantenimento dei vini è la luminosità: esporre il vino direttamente alla luce causa l’ossidazione degli acidi, provocando la rapida alterazione della bevanda alcolica. È anche per offrire protezione dalla luce che molte bottiglie di vino sono di vetro scuro verde o marrone.

Le cassette di mantenimento vini a temperatura sono studiate proprio per garantire la corretta conservazione delle tue bottiglie in qualsiasi luogo.

Cassette di mantenimento vini a temperatura – Bergamo

Per la corretta conservazione delle tue migliori bottiglie di vino, soprattutto quelle destinate a restare a lungo in cantina, è importante proteggerle dalla luce e dal caldo, mantenendole in condizioni di temperatura e umidità controllate. Anche la posizione delle bottiglie è importante, soprattutto se sono destinate a restare per anni nella cantina di mantenimento. Le bottiglie di vino vanno conservate in posizione orizzontale in modo che il sughero rimanga umido grazie al contatto continuo con il vino.

Nel caso in cui invece le bottiglie acquistate in enoteca siano destinate al pronto consumo, puoi conservarle in verticale per periodi brevi senza alcun rischio. Per tutte le tue curiosità sulle corrette modalità di conservazione dei vini e sulle cassette mantenimento vini a temperatura, puoi rivolgerti all’enoteca della Antica Salumeria Pagani di Castelli Calepio. Il nostro personale è a disposizione anche per consigliarti i migliori abbinamenti tra carni pregiate, formaggi stagionati e salumi selezionati con vini rossi, bianchi e spumanti italiani e internazionali per cene, pranzi di lavoro e feste private.