Cantina di mantenimento

Cantinette di mantenimento per la corretta conservazione del vino

La cantina di mantenimento è uno strumento indispensabile per la conservazione del vino. Come sappiamo, le bottiglie più pregiate hanno bisogno di essere conservate a temperatura e umidità controllate e in condizioni di oscurità. Infatti, il caldo e il freddo eccessivo, così come la luce, possono causare l’ossidazione di alcuni componenti del vino, andando a comprometterne il profilo organolettico.

Soprattutto le bottiglie destinate a restare molti anni in cantina, come i grandi rossi da invecchiamento ma anche i bianchi strutturati e le bollicine più pregiate, beneficiano della permanenza in ambienti specifici destinati alla conservazione del vino. Tra questi, la cantina di mantenimento.

Cantine di mantenimento vino a casa o al ristorante

La conservazione del vino in ambito privato o professionale deve seguire regole precise. Nei migliori ristoranti, non può mancare una cantina di mantenimento dove riporre le bottiglie che verranno proposte ai clienti. Sebbene alcuni locali compiano la scelta di esporre alla vista pubblico le loro etichette più prestigiose, bisogna ricordare che il vino non ama la luce e deve essere mantenuto a temperatura e umidità controllate.

Il caldo e il freddo possono infatti danneggiare il vino, sia esso rosso, bianco o rosato. La temperatura ideale per la conservazione del vino deve essere compresa tra gli 11 e i 15° C, evitando rigorosamente gli sbalzi termici. Inoltre, una cantina di mantenimento di qualità deve presentare un’umidità relativa piuttosto elevata (tra il 65 e il 70%). Ecco perché, tradizionalmente, le cantine per la conservazione dei vini sono  in locali situati 4 o 5 m sotto il livello del pavimento. Dove non fosse possibile utilizzare un locale sotterraneo appositamente adibito alla conservazione dei vini, è possibile avvalersi di soluzioni come le cassette di mantenimento vini a temperatura, le cosiddette cantinette o frigo cantina.

Cantina di mantenimento vino in provincia di Bergamo

All’Antica Salumeria Pagani di Castelli Calepio (Bergamo) prestiamo molta attenzione alla corretta conservazione delle bottiglie della nostra enoteca. Non basta infatti selezionare le migliori etichette e i vitigni più interessanti. Le migliori bottiglie di vino bianco, rosso e spumante devono essere mantenute alle giuste condizioni di umidità, temperatura e luminosità. Solo così possono preservare negli anni tutte le prestigiose caratteristiche dei loro profili organolettici, spesso anche migliorando con il passare del tempo come vuole la saggezza proverbiale.

Grazie alla nostra cantina di mantenimento, siamo in grado di servire i vini al calice su richiesta dei clienti nella degustazione aperitivi. Siamo a disposizione anche per conservare alla temperatura corretta le tue bottiglie per pranzi di lavoro, feste private e feste a tema. Da sempre, la nostra attività si distingue per la capacità di offrire prodotti ricercati e servizi di qualità personalizzati.

Per le tue grigliate, per i pranzi e le cene più importanti, puoi sempre contare sulle carni selezionate della nostra macelleria, sui salumi artigianali di pregio e sui piatti pronti della gastronomia e rosticceria. Come non proporre in abbinamento le prestigiose bottiglie della nostra enoteca? Vieni a trovarci e scopri tutto il valore della nostra cantina di mantenimento vino.